Poiché crediamo nelle convergenze e sinergie abbiamo deciso di aderire attivamente ad ILS (Italian Linux Society, che si occupa di creare coesione fra tutti i LUG (Linux User Group) italiani promuovendone lo sviluppo e le attività, nonché organizzando ogni anno il Linux Day.

 

Siamo orgogliosamente partner di LPI (Linux Professional Institute). Si tratta del principale ente globale di certificazione professionale in ambiente GNU/Linux e Open source.

 

La nostra Associazione crede fermamente nel fare aggregazione. Per questo sostiene e partecipa alla Community Open Italiana che si ritrova ogni due anni per conoscersi, aiutarsi, crescere e promuovere le diverse realtà basate sulle tecnologie e la filosofia FOSS. 

 

Contribuiamo a promuovere il Software Libero sostenendo l’operato della Free Software Foundation Europe. Si tratta di un ente no profit che si occupa di diritti digitali e promozione del Software Libero in Europa.

 

Abbiamo il piacere di collaborare con il famosissimo e prestigioso ESC (EndSummerCamp) di Venezia. L’iniziativa si svolge in più giornate con incontri, talk e meeting dedicati alla Hacker Community. Puoi trovare tutti i dettagli accedendo qui. Ti invitiamo a partecipare e a sostenere anche tu l’evento!

 

Siamo lieti di collaborare con Coderdojo Brianza (K12 APS) una delle eccellenze presenti sul territorio che si occupa di insegnare ai più giovani la programmazione e le nuove tecnologie.

Per informazioni clicca qui

 

Progetto Nuova Vita è una ODV ed ETS, con base in provincia di Varese, che recuperarigenera e riutilizza hardware dismesso per donarlo a scuole e progetti sociali, utilizzando Linux e Software libero. Ti invitiamo a visitare e sostenere il nostro partner cliccando su questo link

 

Ormai da qualche anno siamo orgogliosamente partner del LUG della Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che si distingue per impegno e qualità dei contenuti. Con UnixMib partecipiamo a numerosi eventi ed al Linux-Day-Milano. Ti invitiamo qui a visitare al loro sito.

 

La distro Gnu/Linux tutta Italiana dedicata alla Digital Forensics, utilizzata dagli esperti forensi per il recupero della prova da tutti i supporti informatici. Non puoi non testare questo sistema operativo flessibile e potente! Visita qui la pagina della distribuzione. Un vivo ringraziamento e tanti complimenti agli amici dello Tsurugi-Team.

 

Anche se per molte persone si tratta di “archeologia informatica”, riteniamo che sia fondamentale conoscere anche il passato dell’hardware informatico, come strumento di cultura e formazione per i più giovani. Per queste ragioni abbiamo deciso, dal 2018, di sostenere il Museo del Computer di Biella, con la superficie visitabile più grande d’Europa. Ti invitiamo a prendere visione del sito del Museo.

 

Oggi per interagire siamo abituati al web, ma per noi comunicare significa molto di più: non  dimenticare le origini come la radio ed il mondo che la concerne. Per questo motivo ci avvaliamo del prezioso, indispensabile e competente contributo tecnico della Sezione ARI – Cinisello Balsamo (giunta al trentennale di sodalizio) con cui sviluppiamo interessanti collaborazioni. Ti invitiamo a visitare il sito del nostro partner a questo indirizzo.

 

Siamo presenti anche sul LugMap che raccoglie tutti i LUG (Linux User Group) ufficialmente riconosciuti in Italia.

 

Puoi trovarci anche sulla prestigiosa rivista Linux Pro, la più diffusa rivista in edicola sul mondo Linux e Open source, alla voce “Eco dei LUG”.